News

SELEZIONE GIOVANI PIANISTI

SELEZIONE GIOVANI PIANISTI

PROGETTO CULTURALE EUROPEO

SELEZIONE GIOVANI PIANISTI

L’Accademia Musicale Clivis in collaborazione con il Maestro Grigor Palikarov, direttore Artistico della Pazardzhik Symphony Orchestra di Bulgaria, sostiene un progetto internazionale pluriennale curato in Italia dal Maestro Ivan Donchev per selezionare DUE pianisti a cui dare l’opportunità di esibirsi in Bulgaria tramite DUE Concerti per Pianoforte e Orchestra in data: 23 Aprile e 28 Maggio 2020 Auditorium “Georgi Atanasov” cittá di Pazardzhik – Bulgaria.

 

SCARICA IL BANDO

CANDIDATI SELEZIONATI:

I Classificato: Antonio Gomena  Mozart – Concerto KV 414  23 Aprile 2020

II Classificato: Gabriele Biffoni    Beethoven Concerto n.1 op.15 28 Maggio 2020

III Classificato ex aequo:

Francesca Rossetto  – Premio Extra Recital

Gabriele De Feo – Premio Extra Recital

 

CANDIDATI NON SELEZIONATI

IV Classificato: Antonio Morabito

V Classificato: Giacomo Scaringella

——————————————————————–

9 APRILE 2020 – Marco Baccelli, pianoforte (I Premio Internazionale Premio Clivis)

Ludwig van Beethoven IV Concerto per Pianoforte e Orchestra.

Il concerto per pianoforte e orchestra n. 4 di Ludwig van Beethoven, composto tra il 1805 e il 1806. Fu eseguito per la prima volta al Theater an der Wien nel 1808 presso il principe Lobkowiz con lo stesso Beethoven al pianoforte.

La composizione è formata dai seguenti movimenti:

  1. Allegro moderato
  2. Andante con moto
  3. Rondò: Vivace

Questo concerto spicca fra gli altri beethoveniani per una caratteristica particolare: l’inizio del I movimento affidato al pianoforte solo. Si tratta della prima volta, nella storia di questo genere, in cui l’incipit, con l’enunciazione del I tema, non è affidato all’orchestra. Questa oltre ad essere una novità all’interno dell’opera del compositore di Bonn è anche l’ultima grande innovazione apportata al genere in epoca classica.

Progetto Culturale Europeo 2020Il 9 Aprile Marco Baccelli (I Premio Internazionale Clivis) eseguirà il IV Concerto per…

Pubblicato da Accademia Clivis su Giovedì 13 febbraio 2020

 

DECRETO DPCM 8 MARZO 2020

Il Presidente del Consiglio, G. Conte, ha firmato il nuovo Dcpm recante ulteriori misure per il contenimento e il contrasto del diffondersi del virus Covid-19 sull’intero territorio nazionale.

L’Acps Accademia Musicale Clivis sospende tutte le attività di intrattenimento e spettacolo fino a data da destinarsi. Le attività didattiche saranno sospese fino al 15 Marzo. Successivamente a questa data saranno sospese tutte le lezioni collettive e verranno svolte solo le lezioni individuali per i quali è garantita la distanza di sicurezza tra Docente e Allievo.

Per ulteriori info tel. 06 78348623 / whastapp 375 5663199