News

Seminario Introduttivo MUSICA e MOVIMENTO

Seminario Introduttivo MUSICA e MOVIMENTO

B.A.P.N.E. è un metodo di STIMOLAZIONE COGNITIVA, psicomotoria, socio-emozionale e neuro-riabilitativo attraverso le percussioni corporali, la musica e il movimento.
Il Seminario è rivolto a Musicisti, Insegnanti, Educatori, Psicologi e Genitori.
Orari:
28 Novembre dalle 14.30 alle 18.30
29 Novembre dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00
Costo Seminario 80€
non è possibile utilizzare la carta del docente
Scadenza iscrizioni 10 novembre 2020
Il seminario si terrà presso
L’ACPS ACCADEMIA MUSICALE CLIVIS SEDE BAPNE ROMA
VIA GIOVANNI BOTERO 18  – ROMA

Che cosa significa BAPNE

Si tratta di un acronimo e ogni lettera significa un argomento specifico che aiuta a supportare e codificare la metodologia.

B: Biomeccanica. A: Anatomia. P: Psicologia. N: Neuroscienze. E: Etnomusicologia.
Attraverso questi 5 pilastri Javier Romero giustifica il ruolo del corpo nella stimolazione cognitiva con un approccio alla neuromotricità.

BAPNE

Da quale età si può lavorare con il Metodo BAPNE®

Dall’età di 6 mesi si inizia a lavorare in modo didattico fino all’età di 99 anni.

Quando è nata questa metodologia

La metodologia nasce nel 1998 in cui il suo creatore, dopo aver fatto molti viaggi attraverso diverse culture e osservando il ruolo del corpo, offre nuovi paradigmi basati sulla neuromotricità. Il motto della metodologia è: «Con il mio corpo imparo».

Quali sono gli obiettivi della metodologia

L’ obiettivo principale è lo sviluppo dell «Executive Intelligence» come dettagliato da José Antonio Marina. Le attività del Metodo BAPNE® hanno come obiettivo principale il possibile sviluppo dei seguenti punti:

  1. Inibire la risposta.
  2. Dirigere l’attenzione.
  3. Pianificare e organizzare gli obiettivi.
  4. Lavorare sulla flessibilità cognitiva.
  5. Sviluppare la memoria di lavoro.
  6. Utilizzare il controllo emotivo per migliorare l’azione.
  7. Gestire la metacognizione. Riflettere lentamente sul nostro modo di agire e di pensare attraverso le attività di cooperazione.

I formatori certificati hanno un aggiornamento continuo

I formatori certificati che sono sul sito centrale dispongono di un aggiornamento annuale gratuito su nuove strategie, risorse didattiche e nuove ricerche sull’argomento. La metodologia è molto avanzata in termini di ricerca con numerose pubblicazioni di natura sia didattica che quantitativa. Ogni anno i formatori vengono aggiornati e progrediscono nelle questioni didattiche.

Come mi posso formare sulla metodologia

BAPNE offre diversi formati di apprendimento strutturati in tre tipi principali:

  1. Seminario introduttivo. Dura circa 12 ore e si svolge principalmente nei fine settimana. È un corso che permette di prendere coscienza della metodologia, di conoscere un po’ cosa è e come si articola attraverso il suo «Glossario».
  2. Corso per esperti universitari o corso post-laurea universitario. Si tratta di un corso di 1 anno strutturato in 6 fine settimana di carattere semi-presenziale dato che ha come complemento una piattaforma Moodle. È obbligatoria una formazione preliminare prima dello svolgimento del MASTER UNIVERSITARIO.
  3. MASTER UNIVERSITARIO. È una formazione più ambiziosa che permette di diventare un Formatore Certificato. Il conseguimento del titolo di studio richiede diversi esami specifici.
  4. SPECIALIZZAZIONE AVANZATA. Si tratta di una formazione universitaria esclusiva per coloro che hanno completato il Master e sono formatori certificati. Qui ci si specializza in «Solfeggio Cognitivo», «Terapeutica», «Etnografia»,…
  5. DOTTORATO. Il creatore della metodologia è un professore universitario accreditato dal Ministero dell’Istruzione in Spagna ed è quindi abilitato a dirigere tesi di dottorato. La metodologia offre questa possibilità.

Maggiori info su: Metodo Bapne Italia

 

AVVISO CORSI DI MUSICA

L’Acps Accademia Musicale Clivis a partire dal 1 SETTEMBRE 2020 riprenderà tutte le attività artistiche e i corsi di musica. Saranno garantite tutte le misure per il contenimento e il contrasto del diffondersi del virus Covid-19. E’ possibile fare pre-iscrizioni a tutti i corsi attraverso il nostro sito alla pagina “Iscriviti”.

Per ulteriori info tel. 06 78348623 / whastapp 375 5663199

Una SCUOLA di MUSICA a misura ANTI-COVID
Abbiamo provveduto a TUTTO!
SANIFICAZIONE dei locali, secondo normativa anti-Covid e secondo il Protocollo Regionale!
Abbiamo organizzato le aule prevedendo le misure necessarie per il distanziamento, gel igienizzante e relativa igienizzazione ad ogni cambio allievo con areazione delle aule stesse.
Insegnanti muniti di mascherina, ma preparati come sempre, per fare lezione in totale SICUREZZA!

📌Tutti gli studenti troveranno presidi di prodotti igienizzanti autorizzati e certificati con caratteristiche tecniche esposte all’entrata della scuola.

☎️In segreteria troverete la nostra simpatica e sorridente Roberta, che vi fornirà tutte le informazioni e indicazioni sulla scuola.