Master Class pianoforte Yuri Bogdanov

Master Class pianoforte Yuri Bogdanov

25 E 26 FEBBRAIO 2019

MASTER CLASS di Pianoforte

M° YURI BOGDANOV

Quota Iscrizione € 70,00

Contributi corso per due lezioni € 160,00

TERMINE ISCRIZIONI:
20 FEBBRAIO, 2019

Yuri Bogdanov è uno dei più dotati pianisti di oggi. Ha ricevuto riconoscimenti a livello internazionale soprattutto in qualità di interprete della musica di J Johann Sebastian Bach, Franz Schubert e Alexander Scriabin. Nel 1996 la sua registrazione di brani di F.Schubert è stata definita dal F. Schubert Insitute di Vienna come la migliore registrazione del mondo della Stagione 1995/1996.

Yuri è nato nel 1972 ed ha iniziato lo studio del pianoforte all’età di 4 anni sotto la guida di Anna Artobolevskaya e contemporaneamente inizia lo studio della composizione con T.Rodionova.

Nel 1990 conclude la Central Music School, nel 1995 si diploma al Conservatorio di Mosca P.Tchaikovsky Yury Bogdanov ha vinto numerosi premi in concorsi internazionalei tra i quali: I.S.Bach a Leipzig nel 1992 (III Premio), F.Schubert a Dortmund nel 1993 (II Premio), F.Mendelssohn ad Amburgo nel 1994 (III Premio), F.Schubert aVienna nel 1995 (Grand Prix), E. Honens a Calgary (IV Premio), S.Seiler a Kitzingen, nel 2001 (IV Premio). Y.Bogdanov ha vinto il,Festival «April spring» a Pyongyang nel 2004 ed ha ottenuto il premio speciale al concorso internazionale di Sydney nel 1996.

Nel 1989 ha realizzato il suo primo recital a Mosca nella casa-museo di Scriabin, da allora ha realizzato moltissimi concerti in più di 60 città del mondo ed ha realizzato tournee in Austria, Australia, Germania, Canada, Isole Canarie, Norvegia, Corea del Nord, USA, Francia, Svizzera, Giappone e Olanda.

Del 1997 è solista della Società Accademica Filarmonica di Stato di Mosca e si è esibito nelle più prestigiose sale di Mosca. Si è inoltre esibito con l’ Orchestra della Radio e TV di Stato della Russia, con la SOcietà Filarmonica di Mosca, con la Deutsche Kammerakademie e con la Calgary Philharmonic.

Il suo repertorio include recital, musica da camera e concerti per piano e orchestra. Ha inoltre registrato 9 CD.

Yuri Bogdanov è professore all’ Accedmia Musicale Russa Gnessin e I suoi student hanno vinto numerosi premi in molti concorsi internazionali. Ha inoltre partecipato in qualità di membro di giuria a diversi concorsi pianistici.

In diverse occasioni il Ministro della Cultura Russo ha invitato Yuri a tenere lezioni in diversi corsi estivi organizzati in Russia e all’estero. E’ fondatore e vice president della Fondazione Musicale A. Atobolevskaya e della Fondazione Y.Rozum.

Nel Dicembre 2005 è stato nominato membro dell’ Accademia Russa di Scienze Naturali. Ha vinto la medaglia d’argento per le arti da parte della «Patrons of art of century» ed inoltre ha ricevuto a Marzo 2006 il titolo onorifico di Artista rappresentativo della Russia.

Yuri Bogdanov è direttore artistico del progetto «Where the art take birth».

Nel 2012, Yuri Bogdanov ha fondato il Festival “Prometheus” a Sochi facente parte del programma Culturale organizzato per le Olimpiadi. Nel 2013 ha organizzato il festival internazionale per pianoforte «Evenings of Art around Moscow».

SABATO 23 Febbraio ore 17.00 presentazione dell’Edizione Italiana di:

L’arte del Pianoforte a cura di Valerij Voskobojnikov

prenotazioni allo 06 78348623