Ear training con Lorenzo Hengeller

Ear training  con Lorenzo Hengeller

SEMINARIO DI EAR TRAINIG

13 Febbraio 2021 ore 11.00-13.00

Iscrizioni entro il 10 febbraio compilando il modulo sul sito alla pagina Iscriviti specificando il corso.


Il gesto di suonare, da sempre prevede un uomo che apre, monta o imbraccia il suo strumento e suona o canta! 

In questo passaggio così semplicemente naturale non è previsto un momento in cui si deve aprire una partitura per farlo. 

L’ingresso in questo gesto di una carta da musica ha per molti segnato l’inizio di una comprensione, ma la chiusura definitiva dell’organo predisposto al suono: l ‘orecchio! Spesso per sempre. Compromettendo inoltre la possibilità ad ognuno di trovare la propria voce, espressione, timbro, coltivando se stesso, il proprio gusto musicale e persino i propri errori; anche questi infatti concorrono a formare la propria unicità.

La masterclass è dedicata a strumentisti e cantanti di ogni provenienza; prevede di sviluppare un nuovo approccio alla musica e quindi al proprio strumento, compreso quello della voce.

Si parte dagli elementi naturali, senza passare per la didattica tradizionale fatta di metodi, ma solo attraverso l’orecchio; si devono riconoscere i suoni e le loro caratteristiche, gli accordi maggiori e minori e poi via via le varie alterazioni; il senso è produrre un sistema “macro” di riconoscimento (come per i bambini) per poi arrivare ad uno “micro” sempre più sofisticato attraverso il quale ci si può muovere in tutte le tonalità.

Questo permette sia al musicista classico e soprattutto a lui, ma anche a quello pop o jazz, di riconoscere subito l’ambiente armonico in cui si trova e suonare o cantare senza aver bisogno di guardare lo spartito.

Prepariamoci a smettere di leggere e iniziamo ad ascoltare!

Lorenzo Hengeller, Ear training

 

Il corso è aperto a tutti in modalità on-line. Costo € 20,00

Modalità in presenza massimo 4 allievi. Costo € 50,00

Per info scrivere a info@clivis.it o telefonare a 06 78348623

 

Una SCUOLA di MUSICA a misura ANTI-COVID

Abbiamo provveduto a TUTTO!
SANIFICAZIONE dei locali, secondo normativa anti-Covid e secondo il Protocollo Regionale!
Abbiamo organizzato le aule prevedendo le misure necessarie per il distanziamento, gel igienizzante e relativa igienizzazione ad ogni cambio allievo con areazione delle aule stesse.
Insegnanti muniti di mascherina, ma preparati come sempre, per fare lezione in totale SICUREZZA!

?Tutti gli studenti troveranno presidi di prodotti igienizzanti autorizzati e certificati con caratteristiche tecniche esposte all’entrata della scuola.

☎️In segreteria troverete la nostra simpatica e sorridente Roberta, che vi fornirà tutte le informazioni e indicazioni sulla scuola.

E’ possibile fare pre-iscrizioni a tutti i corsi attraverso il nostro sito alla pagina “Iscriviti”.

Per ulteriori info tel. 06 78348623 / whastapp 375 5663199