Introduzione alla musica da film M° Emanuele Stracchi

Introduzione alla musica da film M° Emanuele Stracchi

Introduzione alla musica da film
Laboratorio per musicisti e neofiti a cura del M° Emanuele Stracchi

Introduzione alla musica da film è un breve laboratorio interattivo: mira a dimostrare come lo studio della composizione sia elemento fondamentale per il mestiere della musica da film, e come allo stesso tempo occorra trovare il giusto connubio funzionale tra la musica e l’immagine. Il laboratorio prevede una serie di moduli curricolari ricchi di spunti e aneddoti, in cui si tratteranno molteplici problematiche associate all’audiovisione e all’enorme campo della musica applicata (in cui rientrano film, trailer, spot, telefilm, serie, cortometraggi, animazione, etc.). Si discuterà delle funzioni della musica da film, la tecnica compositiva che affonda le radici nel leitmotiv e nel concetto di sincronizzazione; in particolare si analizzeranno alcuni capolavori di Morricone e di Herrmann presi “a modello”. Il laboratorio prevederà la composizione di una brevissima colonna sonora da discutere insieme collettivamente.

Appuntamento: Sabato 8  Maggio ore 10:00-13:00 / 15:00-18:00
presso Accademia Musicale Clivis, Via G. Botero 18

Durata: 6 ore

Partecipanti: max 8

Costo: 60 euro allievi effettivi; 20 euro allievi uditori online

Al termine del corso verrà rilasciato  un attestato di partecipazione.

Per informazioni e prenotazioni:
06 78348623
info@clivis.it 

Emanuele Stracchi

Emanuele Stracchi

Musicista poliedrico, è laureato in Pianoforte e in Composizione con Lode, studiando presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “Briccialdi” di Terni ed il Conservatorio “S. Cecilia” di Roma; ha inoltre conseguito con Lode due Diplomi di II Livello, un Biennio Sperimentale in Pianoforte con una tesi su György Ligeti, ed un Biennio Ordinamentale in Composizione per la Musica Applicata. Ha approfondito poi lo studio del clavicembalo, dell’organo e della direzione. Presso l’Accademia Musicale Chigiana di Siena ha vinto una borsa di studio con merito studiando con la pianista Lilya Zilberstein. Ha inciso un disco di sue composizioni “Meditazioni pianistiche” (2020) e “Contemporary Piano Works” (2019) per l’etichetta Diapason, disponibili su iTunes e Spotify. Come pianista e direttore ha all’attivo un’intensa carriera concertistica, spaziando dalla musica antica a quella contemporanea; interessato anche all’improvvisazione e ai nuovi linguaggi, ha vinto numerosi concorsi musicali internazionali, tra cui spiccano il Premio Novecento 2015 del Concorso “Luigi Nono” di Venaria Reale a Torino, il Premio Città di Rieti al Concorso Internazionale Musica Contemporanea del “Reate Festival”, il Primo Premio al Concorso Internazionale di Stresa e al “Gran Prize Virtuoso” di Vienna.Ha inoltre curato la sua formazione umanistica laureandosi in Filosofia con Lode, presso l’Università Roma Tre. Compositore versatile, è autore di musica pianistica, da camera e sinfonica; sue composizioni sono state premiate, incise ed eseguite presso importanti enti. Nel campo della musica applicata ha arrangiato e diretto l’orchestra per “Come in un Film”, produzione dell’Associazione Araba Fenice (2019-2020); ha prodotto musiche originali per il doppiatore Luca Violini e in alcuni progetti di cinema nelle Scuole Medie ad Indirizzo Musicale (2021); recentemente ha collaborato per il “Viaggio nel giallo RAI” con Zètema Progetto Cultura e Rai Teche; ha composto numerose musiche, tra cui il progetto “Sounds for Silents” in collaborazione con la Cineteca Nazionale (2019), la colonna sonora del DocuFilm “Roberto Antiochia” prodotto dalla Polizia di Stato con la partecipazione al Terni Film Festival (2020).

 

Una SCUOLA di MUSICA a misura ANTI-COVID

Abbiamo provveduto a TUTTO!
SANIFICAZIONE dei locali, secondo normativa anti-Covid e secondo il Protocollo Regionale!
Abbiamo organizzato le aule prevedendo le misure necessarie per il distanziamento, gel igienizzante e relativa igienizzazione ad ogni cambio allievo con areazione delle aule stesse.
Insegnanti muniti di mascherina, ma preparati come sempre, per fare lezione in totale SICUREZZA!

?Tutti gli studenti troveranno presidi di prodotti igienizzanti autorizzati e certificati con caratteristiche tecniche esposte all’entrata della scuola.

☎️In segreteria troverete la nostra simpatica e sorridente Roberta, che vi fornirà tutte le informazioni e indicazioni sulla scuola.

E’ possibile fare pre-iscrizioni a tutti i corsi attraverso il nostro sito alla pagina “Iscriviti”.

Per ulteriori info tel. 06 78348623 / whastapp 375 5663199