Corso di Fagotto M° Patrick De Ritis

Corso di Fagotto M° Patrick De Ritis

Corso annuale di Fagotto 

Il corso di Fagotto prevede almeno 6 incontri di due o 3 giorni con cadenza mensile.

Ad ogni incontro l’allievo avrà diritto a due lezioni individuali di cui 1 con il pianista collaboratore.

Per ogni allievo effettivo (che ha frequentato tutto il corso ed è in regola con i pagamenti) è previsto un attestato di partecipazione.

Sono previsti due concerti durante il periodo del corso, inoltre i migliori allievi avranno la possibilità di esibirsi in un concerto nella stagione promossa dall’Accademia presso il Palazzo della Cancelleria.

Il calendario delle lezioni del corso di Fagotto, verrà consegnato il primo giorno di lezione, eventuali modifiche verranno tempestivamente comunicate.

INFO E COSTI

Quota Annuale Iscrizione € 60,00 da versare ed inviare contestualmente al modulo online sulla pagina iscriviti

Contributo mensile € 150,00 prevede due lezioni individuali di cui una con il pianista collaboratore

 

PATRICK DE RITIS inizia a suonare il pianoforte all’età di 8 anni e continua il suo interesse per la musica con gli studi di fagotto presso il Conservatorio di S. Cecilia in Roma con Marco Costantini. Allo stesso tempo ha studiato con Milan Turkovic laureandosi al Mozarteum di Salisburgo e con Klaus Thunemann.

Poco tempo dopo divenne il primo fagotto dell’Orchestra Sinfonica Abruzzese, nel 1984 ha vinto il concorso di primo fagotto nell’Orchestra Regionale Toscana.

Un anno dopo vince il concorso di 1°fagotto nell’orchestra della Rai di Napoli (A. Scarlatti).

Tre anni dopo vince il concorso come primo fagotto al Teatro dell’Opera di Roma, successivamente viene invitato per chiara fama a collaborare come 1° fagotto con l’Orchestra della RAI di Roma, con la quale ha avuto numerose esibizioni da solista.

Nel 1990 ha vinto l’International Chamber Music Competition a Martigny (Svizzera) realizzando una serie di registrazioni per la Radio Svizzera. Nello stesso anno vince il concorso per 1°fagotto solista nei Wiener Symphoniker (Vienna). Insieme con questi ultimi ha suonato come solista in Europa, Stati Uniti, Sud America, Cina, Giappone. Ha suonato come solista la prima austriaca del Concerto per fagotto e orchestra di Peter Maxwell Davies sotto la direzione del compositore stesso nel Musikverein di Vienna.

Patrick De Ritis ha insegnato in vari conservatori d’Italia, oggi è docente di musica da camera di strumenti a fiato presso il Conservatorio L. D’Annunzio di Pescara. Allo stesso tempo, ha tenuto corsi di perfezionamento in tutto il mondo. Ha collaborato per due anni come docente di fagotto al”Liceu” di Barcellona e tutt’ora collabora come coordinatore dei fiati con l’orchestra della catalogna. Per la casa e

ditrice Bongiovanni ha inciso due dischi con il quintetto Briccialdi, per il quale è stato insignito dalla rivista “Classic CD” il premio “Best Recording of the Month”. Ha inciso per la “SloArts” di Bratislava i concerti per fagotto inoltre, ha inciso per la “Symphonia” di Vienna. L’attività di solista si alterna con quella di direttore infatti ha diretto numerose orchestre – L’Orchestra di Pesaro, L’Orchestra Sinfonica di Bari, L’Orchestra da Camera di Fiesole, l’Orchestra Razumovsky di Bratislava e l’Orchestra Matav di Budapest che lo ha premiato al concorso di direzione d’orchestra come miglior direttore. Patrick De Ritis è anche fondatore e direttore artistico del gruppo di fiati “European Wind Soloists” con il quale svolge un’intensa attività concertistica.

Dal 2000 collabora come direttore e solista con l’Orchestra Wiener Konzert Verain (Orchestra da camera dei Wiener Symphoniker) con la quale tiene numerosissimi concerti nel mondo.

È fondatore e direttore artistico dell’Orchestra da camera ”CONCERTINO WIEN” composta dalle prime parti dei Wiener Symphoniker.

 

 

AVVISO CORSI DI MUSICA

L’Acps Accademia Musicale Clivis a partire dal 1 SETTEMBRE 2020 riprenderà tutte le attività artistiche e i corsi di musica. Saranno garantite tutte le misure per il contenimento e il contrasto del diffondersi del virus Covid-19. E’ possibile fare pre-iscrizioni a tutti i corsi attraverso il nostro sito alla pagina “Iscriviti”.

Per ulteriori info tel. 06 78348623 / whastapp 375 5663199

Una SCUOLA di MUSICA a misura ANTI-COVID
Abbiamo provveduto a TUTTO!
SANIFICAZIONE dei locali, secondo normativa anti-Covid e secondo il Protocollo Regionale!
Abbiamo organizzato le aule prevedendo le misure necessarie per il distanziamento, gel igienizzante e relativa igienizzazione ad ogni cambio allievo con areazione delle aule stesse.
Insegnanti muniti di mascherina, ma preparati come sempre, per fare lezione in totale SICUREZZA!

📌Tutti gli studenti troveranno presidi di prodotti igienizzanti autorizzati e certificati con caratteristiche tecniche esposte all’entrata della scuola.

☎️In segreteria troverete la nostra simpatica e sorridente Roberta, che vi fornirà tutte le informazioni e indicazioni sulla scuola.