Matteo Maisano tromba

Ha conseguito il diploma di tromba e il Diploma di II livello presso il Conservatorio di musica di S. Cecilia di Roma, perfezionandosi successivamente presso l’ ACCADEMIA NAZIONALE DI SANTA CECILIA.

Dal 2005 insegnante di tromba e di teoria e solfeggio presso la scuola di musica del “Filarmonico Ugolini” di Marino.

Nel 2007 è prima tromba dell’orchestra “Musicorienta” patrocinata da illustri artisti quali Franco Battiato, Vincenzo Cerami, Ennio Morricone e diretta da Vittorio Nocenzi. Successivamente collabora con la casa discografica Ribes di Genzano (Roma).

Dall 2009 prima tromba solista dell’ Orchestra del “Conservatorio S. Cecilia” di Roma sotto la direzione del maestro Giuseppe Lanzetta, già direttore della prestigiosa “Orchestra da camera Fiorentina”.

Nel 2010 e 2011 è coinvolto come insegnante di musica nella scuola elementare “Paola Sarro” di Ciampino per il progetto “Miniorchestra”, atto a sensibilizzare l’apprendimento e la pratica musicale dei bambini.

Nello stesso anno si diploma in Tromba presso il “Conservatorio S.Cecilia” di Roma.

Negli ultimi anni collabora come prima tromba nella “Banda della Polizia Municipale” del Comune di Roma diretta dal maestro N.G.M. Narduzzi, con la quale ha partecipato a più di sessanta prestigiosi concerti in Italia ed in mondovisione.

Partecipa con orchestra diretta dal M° Frisina alle celebrazioni per la beatificazione di Karol Wojtyla suonando come prima tromba in mondovisione al Circo Massimo ed in Piazza San Pietro.

Nell’ a.a. 2011-2012 ha stretto collaborazione con l’ Istituto Nazareth sia come esecutore che come didatta.

Ha conseguito il Biennio di Specializzazione in Tromba presso il “Conservatorio S. Cecilia” di Roma.

Nel 2012, collaborazione con la casa discografica SunnyBit e con il cantante Marco Guazzone & Stag.

Partecipato come protagonista al festival di musica elettronica EMUFEST organizzato dal conservatorio di Santa Cecilia – Roma.

Dal 2012 è insegnante di tromba e solfeggio presso la scuola musicale “Vivaldi” di Ciampino e Grottaferrata (Roma).

Ha conseguito nel 2013 il master di specializzazione presso i corsi di “Alta formazione artistica” organizzati dall’ “Accademia nazionale di Santa Cecilia” con il M° Omar Tomasoni.

Risultato primo idoneo e vincitore dell’ audizione presso l’ “Orchestra Filarmonica Prenestina” di Roma.

Tra il 2012 e il 2014 si è esibito spesso con la Associazione Culturale “Mosaico Armonico”, con la quale ha eseguito in svariate occasioni l’ “Histoire du Soldat” di Igor Stravinsky.

Nel 2014 collabora come esecutore per il “Festival Liszt” di Albano Laziale.

Frequentato numerose Masterclass, con docenti di fama internazionale quali Touvron, Tomasoni, Simoncini, Fabrizi, Parodi e Pierobon.

Nel corso degli anni ha stretto collaborazioni con numerosi importanti gruppi di musica da camera e non, come la “Santa Cecilia Jazz Orchestra”, la “Dino & Franco Piana Jazz Orchestra” e con la “iMusic Big Band”, oltre che con la centenaria “Banda Musicale del corpo della Gendarmeria Vaticana”.

Specializzato nell’insegnamento a bambini ed adulti di tutte le età, collabora con il Trinity College per il conseguimento delle certificazioni e diplomi che esso rilascia, validi in tutto il mondo.

Matteo Maisano tromba