Lorenzo De Angelis

Nato a Roma il 13/04/1988, inizia gli studi chitarristici da autodidatta all’età di nove anni.

All’età di 21 anni, nel 2009, si iscrive alla scuola di musica “Accademia Nova” seguendo per un anno il corso di chitarra del maestro Leonardo Vitacolonna.

Decide di lì a poco di dedicarsi allo studio chitarristico in maniera professionale. Dal 2010, infatti, è allievo presso il “Percento Musica” di Roma (dove si diploma nel giugno del 2014) nel quale frequenta il Corso Multistilistico Professionale in Chitarra Moderna (pop, rock, jazz), avendo la possibilità di studiare con maestri quali Stefano Micarelli, Andrea Avena, Fabio Zeppetella, Massimo Moriconi, Lorenzo Venza, Leonardo Porcheddu, Alex Massari, Gianluca D’Alessio, Umberto Fiorentino, Michael Rosen e molti altri.

Esperienze Professionali (Insegnante e Strumentista)

Svolge dal 2009 attività di insegnamento con un programma pomeridiano di chitarra moderna presso la scuola “Padre Angelico Lipani” (Roma), presso l’Associazione “W la scuola W” all’interno della Scuola Media Statale “Pintor” (sempre a Roma) e nella scuola di musica “Rosso Music Lab”.

Nel corso degli anni suona in numerose formazioni. E’ chitarrista in pianta stabile nei FUORITEMPO e nella NEW CARBONERIA (Tributi a Luciano Ligabue), nei SEASONS OF LOVE (trio acustico), nei WHISKEY & BLUES (gruppo prossimo alla registrazione di proprio brani originali in uno stile che spazia dall’hard rock al reggae) nonché chitarrista rimico nella band BROTHERS IN ARMS (Tributo ai Dire Straits). Ha avuto occasione di suonare nei migliori locali per la musica dal vivo nell’area laziale (Stazione Birra, Jailbreak, Contestaccio, Porky’s, KillJoy, Pala Cavicchi, Circolo degli Artisti, Cube, Locanda Atlantide) nonché in varie piazze italiane.

Ha fatto parte fino al 2010 dei BE BLUES, gruppo con il quale suona a Napoli nell’occasione del                               1 Maggio e partecipa per ben tre edizioni al prestigioso “Torre Alfina Blues Festival” in qualità di band blues giovanile.

Ha, in aggiunta, all’attivo svariate collaborazioni in studio e live come turnista con vari cantautori emergenti e band, tra i quali Gianluca Lalli, vincitore del premio come miglior videoclip con “IL LUPO” alla Mostra del Cinema di Venezia (con cui partecipa anche alla trasmissione radiofonica DEMO, su Radio Rai, e, inoltre, a cui registra tutte le chitarre del secondo album “La Fabbrica di Uomini”), Carlo Mercadante (vincitore del premio BOTTEGHE D’AUTORE) e Umberto Papadìa (autore salentino, tra l’altro, in passato, collaboratore di Teresa De Sio e punto di riferimento della tradizione salentina della”Pizzica”).

È, inoltre, turnista e arrangiatore per Christian Music (due cd all’attivo).

Lorenzo De Angelis