Claudia Di Felice

Chitarra

Inizia la sua formazione chitarristica con il M° Fabio Fasano (docente di Chitarra presso il Conservatorio “Gesualdo da Venosa” di Potenza).

Nei primi anni di studio partecipa a vari concorsi come solista (tra cui “I giovani e l’arte” e “Giovani Musici”), ed è coinvolta nell’attività concertistica della giovane Orchestra di musica popolare “La Luna Gioca” diretta dal M° Fasano.

Dal 2012 frequenta il Conservatorio di Santa Cecilia di Roma e si laurea sotto la guida del M° Arturo Tallini.

Prende parte a concerti e festival organizzati dal Conservatorio di Santa Cecilia, da “Il Cantiere della Musica” e da altre Associazioni culturali (“Choro Romani Cantores”, “Fabrica Armonica”), come solista, con formazioni da camera e con il trio “Chitarre al femminile”.

Nel 2013 partecipa allo spettacolo teatrale “Gli innamorati” di Goldoni (regia di Pino Quartullo) come chitarra solista dell’Orchestra dal vivo.

Partecipa da diversi anni ai corsi di Perfezionamento e Interpretazione Musicale tenuti in varie città d’Italia da Docenti di Conservatorio.

Durante gli studi si appassiona alla Didattica della musica, segue vari corsi di Pedagogia e Psicologia della Musica tenuti dal M° Franca Ferrari e inizia parallelamente il Corso di Formazione per insegnanti e operatori musicali, metodo Orff-Schulwerk presso la Scuola Donna Olimpia di Roma.

Dal 2012 collabora con diverse associazioni musicali (tra cui Arte2o e Accademia Musicale Clivis) tenendo dei corsi individuali e collettivi di chitarra e dei laboratori di propedeutica per l’età prescolare.

Claudia Di Felice