Chiara Garaffa pianoforte

Chiara Garaffa nel luglio 1994 si è diplomata in pianoforte al Conservatorio di Musica di Perugia con il M° Franco Fabiani.

Nel 2009 consegue il Diploma Accademico di II livello, con orientamento pianoforte storico, con votazione finale 104/110.

Ha intrapreso gli studi musicali presso la scuola diocesana di musica sacra “G. Frescobaldi” sotto la guida dell’insegnante Daniela Bacoccoli esibendosi in diverse occasioni all’Auditorium Marianum di Perugia e al Vega Hotel in Ponte Valleceppi (Perugia)

Dal 1991 ha partecipato a diverse edizioni del Corso Internazionale di Interpretazione Musicale organizzato dal comune di Norcia, ottenendo l’attestato di frequenza e di merito, e si è esibita in pubblico in varie occasioni presso la Sala Capitolare di Norcia.

Nel 1993 ha frequentato il Corso di specializzazione “Chamber Music” organizzato dall’I.F.M. (Istituto di Formazione musicale) e dal Comune di Todi, al termine del quale ha sostenuto, durante il Todi Festival, concerti per pianoforte a quattro mani,.

Nel 1994 si è esibita in concerti nel salone degli Stemmi dell’Accademia dei Filedoni di Perugia e nell’Aula Magna dell’Università per stranieri organizzato dal CIF (Centro Italiano Femminile), eseguendo musiche di Chopin, Beethoven e Debussy.

Nel 1994 ha frequentato il Corso Internazionale di alto perfezionamento ed interpretazione musicale “Master Classes” tenuto dalla Professoressa Lya De Barberiis e organizzato dagli Amici della Musica di Foligno e dal Comune di Foligno; ha ottenuto il Diploma di partecipazione  e si è esibita nel concerto finale presso l’Oratorio Gonfalone di Foligno.

Dopo il Diploma di pianoforte ha frequentato il Conservatorio di Musica di Perugia in qualità di tirocinante.

Ha prestato servizio in qualità di insegnante presso l’Accademia Nazionale d’Arte Musicale “M.Mastrini” dal settembre 1994 al giugno 2001 e si è esibita in diversi concerti, suonando come accompagnatrice, ed ha ottenuto vari attestati di partecipazione e di merito in concorsi.

Dal 2002 collabora con la Corale polifonica di San Mariano e svolge attività concertistica come accompagnatrice del Coro polifonico inoltre accompagna la stessa Corale durante le funzioni religiose solenni e ordinarie.

Nel 2002 si è esibita in un concerto durante il I Concorso “Artista del domani” indetto dal Comune di Deruta e dall’Istituto Scolastico “Goffredo Mameli”.

Nel 2008 ha partecipato alla “Master Class” del prof. Malcolm Bilson, al seminario della professoressa Ala Botti Caselli “L’affermazione del Pianoforte nella cultura europea tra Settecento e Ottocento: testimonianze a confronto” e al seminario-concerto del prof. Flavio Ponzi, organizzati dal Conservatorio di Perugia e tenuti  presso l’Auditorium del Conservatorio stesso.

Nel 2009 ha eseguito diversi concerti di musica da camera presso il Centro Famiglie “Villa Lais” di Roma, (patrocinati dal Comune di Roma e dall’Associazione Clivis) e presso l’Accademia dei Musici a Piegaro (Pg) e si è esibita in varie occasioni con la Corale polifonica di San Mariano, con la Corale polifonica Calycantus Choir di San Fortunato della Collina e con la corale S.Giovanni Battista di Pila.

Chiara Garaffa pianoforte

Docente nei seguenti corsi

Pre Accademici

Pre Accademici

L’Accademia Musicale Clivis istituisce e organizza corsi pre-accademici utili a...
Ordinari

Ordinari

Le lezioni si svolgono da settembre a giugno con cadenza settimanale I corsi sono...