Anita Rufini mezzosoprano, pianista.
Nasce a Roma. Studia e si diploma in pianoforte presso il Conservatorio Licinio Refice di Frosinone.
In seguito, il suo interesse per la pedagogia, la porta alla ricerca dei metodi fra i più efficaci per lo studio della musica ed in particolare del pianoforte, del canto e direzione corale.
Studia quindi espressione corporea con Susanne Martinet;
ritmica Jaques-Dalcroze con Louisa Di Segni e Karin Greenhead;
canto con Emanuela Deffai, Gloria Banditelli, Bruna Baglioni;
Segue per lungo tempo i corsi di studio in Funzionalità Vocale presso la Nova Cantica di Belluno e in Germania (Lichtenberg).
In qualità di cantante si specializza nel repertorio rinascimentale e barocco collaborando con la Cappella Musicale Enrico Stuart Duca di York, Ensemble Hederiger, Schola Romana Ensemble, Festina Lente Ensemble, Musiche della Corte, Cappella S. Giuliano dei Fiamminghi, Res Altera, Musica Reservata, Cappella Campitelli, Coro da Camera Italiano.
Si è esibita in concerti di rilevante valore artistico e culturale ed in eventi quali, Segni barocchi, Maggio dei monumenti – Napoli Castel dell’Ovo, Musica delle Pievi – Asti, Festival di Pasqua – Roma, Festival di Valencia, Festival Barocco-Roma, Accademia di
Spagna, Accademia di Ungheria, Università degli Studi di Tor Vergata, Molise Musica, Progetto Musica Italiana, Galleria Doria Pamphili –Roma, Palazzo Doria Pamphili – Genova, Università della Tuscia ed altro.
Ha inciso per Chromamedia “Apollo e Dafne” – musica nella Roma del Bernini e ha registrato per Radio Vaticana e Radio3 Suite.
Ha operato per diversi anni nel mondo della coralità infantile dirigendo il coro Verdiarmonie di Frascati e il coro Musicamovimento di Roma.
Ha operato per lungo tempo nell’ambito della propedeutica musicale presso scuole statali e comunali di Roma e del Lazio.
Ha insegnato canto presso la scuola di musica Sylvestro Ganassi di Roma
E’ preparatore vocale presso le seguenti formazioni corali romane: CaroCoro, Anima del Suono, Coro giovanile Decanter di Frascati.
Insegna pianoforte e canto presso l’Associazione Clivis di Roma.