Angelica Pierri violino

Si diploma giovanissima in violino sotto la guida del M° Rodolfo Bonucci presso l’Istituto Musicale Pareggiato “G. Briccialdi” di Terni. Si perfeziona con il M° Luigi De Filippi con il quale affronta un repertorio che spazia dalla prassi esecutiva barocca, con strumenti originali, fino alla musica contemporanea,

Vincitrice di numerose audizioni si posiziona prima in graduatoria nelle selezioni per l’Orchestra Giovanile del Teatro dell’Opera di Roma nel ruolo di spalla dei I violini, con la quale si è esibita in prestigiosi teatri e sale da concerto quali Teatro Costanzi, Terme di Caracalla, Teatro Vespasiano, Muscat Opera House Oman) ect., e diretta da illustri direttori d’orchestra quali R. Muti, N. Paszkovsky e E.E. Habar affrontando importanti capisaldi del sinfonismo.

Si classifica al 1° posto nella sezione musica da camera del 6° Festival Internazionale di Musica “Voces Intimae” – Paola CS. Stimata docente di violino e propedeutica musicale, ha affinato le sue competenze didattiche adottando un approccio integrato tra diverse metodologie quali Orff, Kodaly, Suzuki.

Si laurea con lode in Tecniche della Riabilitazione Psichiatrica presso “Università Cattolica del Sacro Cuore – Roma”, specializzandosi in Musicoterapia presso CONFIAM (Confederazione Italiana Associazioni e Scuole di Musicoterapia) – Coop. ONLUS “Oltre” Roma.

Ricercatrice e didatta, attualmente è Docente di Musicoterapia presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, nonché Terapista presso Clinica San Valentino

Angelica Pierri violino