Aleksandra Rancic

Oboe - Teoria, Ritmica e Percezione Musicale - Musica da Camera - Insieme Strumenti a Fiato

Aleksandra Rancic inizia gli studi musicali presso la scuola Statale di Musica con il prof. Dragan Lazic, per poi diplomarsi con il massimo dei voti presso la Facoltà delle Arti Musicali di Belgrado, nella classe del prof. Ljubisa Petrusevski.

Consegue la Laurea specialistica in Oboe, curriculum cameristico con 110 e lode presso il Conservatorio “O. Respighi”. Si perfeziona frequentando i corsi estivi presso la “Koncertna Akademia” di Novi Sad e Corso di perfezionamento in oboe con M° H. Schellemberger.
Come giovane musicista partecipa e vince diversi primi premi nella disciplina Oboe e la musica da camera. Il suo interesse verso le diverse forme di musica d’insieme lo approfondisce frequentando il corso biennale di musica da camera e musica d’insieme presso la facoltà delle Arti musicali di Belgrado nella classe del prof. Ernst Ackun e della prof.ssa Olivera Djurdjevic. Svolge l’attività concertistica sia in duo con pianoforte  sia come oboista del quintetto a fiati.

Durante i suoi studi universitari ha frequentato e superato con successo gli esami delle materie come: metodologia dell’insegnamento, psicologia della cultura, pedagogia  e sociologia della cultura, le quali le hanno suscitato notevole curiosità da diventare, se pur giovanissima, insegnante di strumento presso la scuola di musica statale “M. Milojevic” di Kragujevac – Serbia. Inoltre, frequenta nel 1999-2000 il corso biennale sulla metodologia Orff- Schulwerk, la quale usa come metodo d’insegnamento nelle diverse scuole comunali, statali e private. Nel 2013 frequenta il seminario di aggiornamento “OrchestranDo”, promosso dal Yamaha – Italia, sulla metodologia d’insegnamento degli strumenti a fiato e dei gruppi d’insieme di fiati.

All’età di quindici anni entra a far parte dell’Orchestra Giovanile “Borislav Pascan” con la quale collabora per quattro anni, realizzando oltre cento concerti in tutta la ex Yugoslavia. Successivamente entra a far parte dell’Orchestra da camera della Organizzazione Musicale Europea “Jeunesses Musicales” in qualità di 1° oboe. Con quest’orchestra ha opportunità di partecipare ai concerti e ad importanti festival sia in ex Jugoslavia che all’estero (Italia, Austria, Germania), suonando anche in veste di solista in diverse occasioni. Inoltre, è stata membro dell’orchestra “Sinfonietta” di Belgrado con la quale si è esibita ai concerti in Ungheria e Jugoslavia.

 Risulta vincitrice del concorso nazionale per 2° Oboe e Maestro d’Orchestra del Teatro Nazionale dell’Opera di Belgrado nella quale presta il servizio per due anni.

Aleksandra Rancic

Docente nei seguenti corsi

Pre Accademici

Pre Accademici

L’Accademia Musicale Clivis istituisce e organizza corsi pre-accademici utili a...
Ordinari

Ordinari

Le lezioni si svolgono da settembre a giugno con cadenza settimanale I corsi sono...