Propedeutica

Corsi di musica per bambini secondo la Music Learning Theory
di Edwin E. Gordon

L’Accademia Musicale Clivis promuove corsi per bambini da 0 a 6 anni per l’apprendimento musicale secondo la Music Learning Theory di Edwin E. Gordon. Tutti i percorsi dunque hanno il fine di conoscenza e apprendimento e di creazione del pensiero musicale. Questa teoria legata ai più innovativi studi scientifici in materia psicologica e pedagogica, si fonda su un modello di apprendimento musicale attivo, in cui il bambino viene guidato informalmente fino ai 5/6 anni di età, momento in cui si passa ad un’istruzione formale.

Il percorso è a cura dell’Insegnante Aigam Stefania Galati.

 


Musicainfasce®

Per bambini da 0-36 mesi accompagnati da un adulto

I primi tre anni di vita del bambino sono i più importanti per lo sviluppo della sua attitudine musicale.

Il Corso di Musicainfasce® è il primo e importantissimo passo per iniziare un percorso di apprendimento musicale che porterà il bambino a comprendere e amare la musica.

Il percorso mira a sviluppare l’attitudine musicale di ogni bambino in modo giocoso e offre l’opportunità di interagire all’interno del gruppo e star bene con gli altri.

Il bambino arricchisce la propria disponibilità all’ascolto di nuovi stimoli musicali, accresce la padronanza della voce cantata e della coordinazione motoria sperimentando nuove possibilità espressive e impara a cogliere il senso ritmico e armonico.

Quota iscrizione annuale + contributo mensile € 50,00 (4 incontri)


Sviluppomusicalità®

Il corso costituisce la prosecuzione ideale di Musicainfasce®ma può anche essere il primo momento di avvicinamento alla musica per i bambini di tre, quattro e cinque anni.

Imparare divertendosi: la voce cantata, il movimento, l’ascolto, il gioco, l’intonazione, il senso ritmico e la coordinazione motoria costituiranno la base di questo percorso di apprendimento musicale.

Il corso è fondato sulla Music Learning Theory di Edwin E. Gordon ed mira a sviluppare l’attitudine musicale e musicalità del bambino attraverso la voce cantata, l’intonazione, il senso ritmico e armonico e la sensibilità al fraseggio musicale, la coordinazione motoria in relazione alla sintassi musicale e, infine, un’arricchita disponibilità all’ascolto, attraverso lo sviluppo della capacità discriminatoria degli stimoli musicali.

Alla base di ogni apprendimento vi è il gioco, semplice e più o meno strutturato e sempre di gruppo attraverso il quale il bambino viene guidato nell’apprendimento delle competenze ritmiche e tonali. Inoltre il bambino impara a stare in gruppo e a rispettare l’altro in modo autonomo e consapevole.

Si lavorerà in gruppo con il rispetto dei diversi ritmi di apprendimento dei singoli bambini e senza spingerli alla prestazione e alla performance.

Il Corso prosegue con Alfabetodellamusica® e costituisce anche un’ottima base per un successivo avvicinamento al coro e allo strumento.

Il Corso prevede una lezione collettiva settimanale della durata di un’ora.

Quota iscrizione annuale + contributo mensile € 50,00 (4 incontri)


Music Moves for Piano® 

per bambini dai 5 anni

Bambini_musica_2Music Moves for Piano® è un nuovo rivoluzionario corso di pianoforte basato sulla Music Learning Theory di Edwin E. Gordon (teoria dell’audiation) e ideato da Marilyn Lowe per l’insegnamento del pianoforte.

Questo metodo può essere utilizzato per studenti principianti, di tutte le età e livelli. Lo scopo di Music Moves for Piano® è quello di guidare gli studenti alla comprensione musicale che entrerà in gioco suonando il pianoforte.

Music Moves for Piano ha l’obiettivo è di guidare gli studenti allo sviluppo della comprensione degli elementi della sintassi musicale che li aiuterà contemporaneamente ad acquisire competenze relative all’esecuzione, alla propria tecnica strumentale, e all’improvvisazione.

Con questo approccio gli studenti possono imparare ad improvvisare,  trasportare, comporre , trascrivere musica, suonare con semplicità tecnica, suonare pezzi solistici di diversi livelli a memoria, accompagnare e partecipare ad esecuzioni in ensemble. Grazie infatti al fondamentale lavoro di gruppo molti studenti imparano ad amare e a divertirsi con la musica proseguendo i loro studi per molto tempo e a tutti i livelli.

Questo processo fornisce agli studenti una solida base per intraprendere la lettura e la scrittura della notazione musicale fondata sulla comprensione della sintassi musicale precedentemente sviluppata.

Le lezioni si svolgono con frequenza settimanale in piccoli gruppi da 2 a 6 ragazzi a partire dai 5 anni di età, con durata variabile a seconda del numero di bambini e del livello musicale.