Corsi di musica per bambini secondo la Music Learning Theory
di Edwin E. Gordon
Musica insieme (a mamma o papà)
Per bambini da 0-36 mesi accompagnati da un adulto
I primi tre anni di vita del bambino sono i più importanti per lo sviluppo della sua attitudine musicale.
Primi suoni è il primo e importantissimo passo per iniziare un percorso di apprendimento musicale che porterà il bambino a comprendere e amare la musica.
Il percorso mira a sviluppare l’attitudine musicale di ogni bambino in modo giocoso e offre l’opportunità di interagire all’interno del gruppo e star bene con gli altri.
Il bambino arricchisce la propria disponibilità all’ascolto di nuovi stimoli musicali, accresce la padronanza della voce cantata e della coordinazione motoria sperimentando nuove possibilità espressive e impara a cogliere il senso ritmico e armonico.
Quota iscrizione annuale + contributo mensile
Il corso è proposto da M° Giuditta Santori
Io suono con la Musica
Il corso costituisce la prosecuzione ideale di “Musica insiene” può anche essere il primo momento di avvicinamento alla musica per i bambini di tre, quattro e cinque anni.
Imparare divertendosi: la voce cantata, il movimento, l’ascolto, il gioco, l’intonazione, il senso ritmico e la coordinazione motoria costituiranno la base di questo percorso di apprendimento musicale.
Il corso segue le metodologie sulla Music Learning Theory di Edwin E. Gordon e di C. Orff ed mira a sviluppare l’attitudine musicale e musicalità del bambino attraverso la voce cantata, l’intonazione, il senso ritmico e armonico e la sensibilità al fraseggio musicale, la coordinazione motoria in relazione alla sintassi musicale arricchita dall’utilizzo di strumentini musicali.
Alla base di ogni apprendimento vi è il gioco, semplice e più o meno strutturato e sempre di gruppo attraverso il quale il bambino viene guidato nell’apprendimento delle competenze ritmiche e tonali. Inoltre il bambino impara a stare in gruppo e a rispettare l’altro in modo autonomo e consapevole.
Si lavorerà in gruppo con il rispetto dei diversi ritmi di apprendimento dei singoli bambini e senza spingerli alla prestazione e alla performance.
Il Corso costituisce anche un’ottima base per un successivo avvicinamento al canto e allo strumento.
Il Corso prevede una lezione collettiva settimanale della durata di ca un’ora.
Quota iscrizione annuale + contributo mensile
Il corso è proposto da M° Giuditta Santori
Do,re,mi
per bambini dai 5 anni
Corso di pianoforte ideato per bambini di 5/6 anni. Lo scopo è quello di guidare di avvicinari i più piccoli alla comprensione musicale che entrerà in gioco suonando il pianoforte.
Il corso ha l’obiettivo di guidare lo sviluppo nella comprensione degli elementi della sintassi musicale e li aiuterà contemporaneamente ad acquisire competenze relative all’esecuzione, alla propria tecnica strumentale, e all’improvvisazione.
Con questo approccio gli studenti possono imparare ad improvvisare, trasportare, comporre , trascrivere musica, suonare con semplicità tecnica, suonare pezzi solistici di diversi livelli a memoria, accompagnare e partecipare ad esecuzioni in ensemble. Grazie infatti al fondamentale lavoro di gruppo molti studenti imparano ad amare e a divertirsi con la musica proseguendo i loro studi per molto tempo e a tutti i livelli.
Questo processo fornisce agli studenti una solida base per intraprendere la lettura e la scrittura della notazione musicale fondata sulla comprensione della sintassi musicale precedentemente sviluppata.
Le lezioni si svolgono con frequenza settimanale in lezioni di coppia
Quota iscrizione annuale + contributo mensile