Propedeutica Musicale

Corsi di musica per bambini secondo la Music Learning Theory
di Edwin E. Gordon


Musica insieme (a mamma o papà)

Per bambini da 0-36 mesi accompagnati da un adulto

I primi tre anni di vita del bambino sono i più importanti per lo sviluppo della sua attitudine musicale.

Primi suoni  è il primo e importantissimo passo per iniziare un percorso di apprendimento musicale che porterà il bambino a comprendere e amare la musica.

Il percorso mira a sviluppare l’attitudine musicale di ogni bambino in modo giocoso e offre l’opportunità di interagire all’interno del gruppo e star bene con gli altri.

Il bambino arricchisce la propria disponibilità all’ascolto di nuovi stimoli musicali, accresce la padronanza della voce cantata e della coordinazione motoria sperimentando nuove possibilità espressive e impara a cogliere il senso ritmico e armonico.

Quota iscrizione annuale + contributo mensile

Il corso è proposto da M° Giuditta Santori

Io suono con la Musica

Il corso costituisce la prosecuzione ideale di “Musica insiene” può anche essere il primo momento di avvicinamento alla musica per i bambini di tre, quattro e cinque anni.

Imparare divertendosi: la voce cantata, il movimento, l’ascolto, il gioco, l’intonazione, il senso ritmico e la coordinazione motoria costituiranno la base di questo percorso di apprendimento musicale.

Il corso segue le metodologie sulla Music Learning Theory di Edwin E. Gordon e di C. Orff  ed mira a sviluppare l’attitudine musicale e musicalità del bambino attraverso la voce cantata, l’intonazione, il senso ritmico e armonico e la sensibilità al fraseggio musicale, la coordinazione motoria in relazione alla sintassi musicale arricchita dall’utilizzo di strumentini musicali.

Alla base di ogni apprendimento vi è il gioco, semplice e più o meno strutturato e sempre di gruppo attraverso il quale il bambino viene guidato nell’apprendimento delle competenze ritmiche e tonali. Inoltre il bambino impara a stare in gruppo e a rispettare l’altro in modo autonomo e consapevole.

Si lavorerà in gruppo con il rispetto dei diversi ritmi di apprendimento dei singoli bambini e senza spingerli alla prestazione e alla performance.

Il Corso  costituisce anche un’ottima base per un successivo avvicinamento al canto e allo strumento.

Il Corso prevede una lezione collettiva settimanale della durata di ca un’ora.

Quota iscrizione annuale + contributo mensile

Il corso è proposto da M° Giuditta Santori


Do,re,mi

per bambini dai 5 anni

Bambini_musica_2Corso di pianoforte ideato per bambini di 5/6 anni. Lo scopo è quello di guidare di avvicinari i più piccoli alla comprensione musicale che entrerà in gioco suonando il pianoforte.

Il corso ha l’obiettivo di guidare lo sviluppo nella comprensione degli elementi della sintassi musicale e li aiuterà contemporaneamente ad acquisire competenze relative all’esecuzione, alla propria tecnica strumentale, e all’improvvisazione.

Con questo approccio gli studenti possono imparare ad improvvisare,  trasportare, comporre , trascrivere musica, suonare con semplicità tecnica, suonare pezzi solistici di diversi livelli a memoria, accompagnare e partecipare ad esecuzioni in ensemble. Grazie infatti al fondamentale lavoro di gruppo molti studenti imparano ad amare e a divertirsi con la musica proseguendo i loro studi per molto tempo e a tutti i livelli.

Questo processo fornisce agli studenti una solida base per intraprendere la lettura e la scrittura della notazione musicale fondata sulla comprensione della sintassi musicale precedentemente sviluppata.

Le lezioni si svolgono con frequenza settimanale in lezioni di coppia

Quota iscrizione annuale + contributo mensile

 

Docenti

AVVISO CORSI DI MUSICA

L’Acps Accademia Musicale Clivis a partire dal 1 SETTEMBRE 2020 riprenderà tutte le attività artistiche e i corsi di musica. Saranno garantite tutte le misure per il contenimento e il contrasto del diffondersi del virus Covid-19. E’ possibile fare pre-iscrizioni a tutti i corsi attraverso il nostro sito alla pagina “Iscriviti”.

Per ulteriori info tel. 06 78348623 / whastapp 375 5663199

Una SCUOLA di MUSICA a misura ANTI-COVID
Abbiamo provveduto a TUTTO!
SANIFICAZIONE dei locali, secondo normativa anti-Covid e secondo il Protocollo Regionale!
Abbiamo organizzato le aule prevedendo le misure necessarie per il distanziamento, gel igienizzante e relativa igienizzazione ad ogni cambio allievo con areazione delle aule stesse.
Insegnanti muniti di mascherina, ma preparati come sempre, per fare lezione in totale SICUREZZA!

📌Tutti gli studenti troveranno presidi di prodotti igienizzanti autorizzati e certificati con caratteristiche tecniche esposte all’entrata della scuola.

☎️In segreteria troverete la nostra simpatica e sorridente Roberta, che vi fornirà tutte le informazioni e indicazioni sulla scuola.